ANCHE GARIBALDI PAGÒ IL PIZZO. I «picciotti di mafia» nell'impresa dei mille - Ignazio Coppola

ANCHE GARIBALDI PAGÒ IL PIZZO. I «picciotti di mafia» nell'impresa dei mille - Ignazio CoppolaAutore: Ignazio Coppola
Curatore:
Titolo: Anche Garibaldi pagò il pizzo
Sottotitolo: I «picciotti di mafia» nell'impresa dei mille
Prefazione di Lucio Zinna
Postfazione di Tommaso Romano
Descrizione: Volume in formato 8°; 120 pagine.
Luogo, Editore, data: Palermo, Spazio Cultura, 2019
Collana: 
ISBN-10 : 8899572429
ISBN-13 : 9788899572426
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

"Già autore di altri significativi volumi sulle vicende del risorgimento in Sicilia, Ignazio Coppola consegna ora all'attenzione dei lettori e studiosi questo suo agile quanto puntuale e stimolante studio. Scritto con padronanza delle fonti e con stile agile e discorsivo, Coppola esamina con chiarezza fatti e personaggi, che sono stati centrali nello svolgimento della vicenda siciliana caratterizzati da profili biografici, che vanno, oggettivamente, oltre la semplice oleografia.

La tesi complessiva di una più vasta interpretazione metà storica e metà politica che ci consegna Coppola, non è quindi frutto di una esclusiva documentazione che pure storiograficamente viene rispettata, ma traccia alcuni archetipi valutativi, che si basano anche su sillogismi evidenti. Il primo dei quali rifacendosi ai suoi altri approfonditi studi già editi, è la tesi della complessità dei rapporti internazionali delle superpotenze del tempo".
(Dalla postfazione di Tommaso Romano)

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.