MASTRANI. IL ROMANZIERE DEL POPOLO - John Peter

MASTRANI. IL ROMANZIERE DEL POPOLO - John PeterAutore: John Peter
Curatore: Giuseppe Pesce
Titolo: Mastrani Il romanziere del popolo
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 16° (cm 17 x 12); 64 pagine.
Luogo, Editore, data: Casoria (NA), Martin Eden
Collana: Tempi. N. 4
ISBN: 9788832064070
Prezzo: Euro 8,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Forse l’attualità di Francesco Mastriani si rivela soprattutto nel fatto che non smette di regalarci sorprese. E se negli ultimi anni stanno ricomparendo in libreria alcuni dei suoi oltre cento romanzi d’appendice, dalle più disparate “carte” continuano ad emergere testimonianze inedite. Come nel caso del “profilo” francese di John Peter del 1887, finora mai tradotto e ignorato dalla critica.

Ma chi era Peter? Non il «viaggiatore inglese» che qualcuno ha sbrigativamente ritenuto. Non si chiamava neppure John, ma Jean‐Charles: era svizzero, aveva vissuto per un certo periodo a Parigi, ed era un pastore che guidò la chiesa protestante di Napoli per vent’anni.
A rilanciare il suo testo è Giuseppe Pesce (Napoli, 1977) giornalista e scrittore attento alla storia, che negli ultimi anni ha contribuito al dibattito su autori come Nicola Pugliese, Francesco Proto, Roberto Bracco.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.