TUTTA N'ATA STORIA - Diego Davide

TUTTA N'ATA STORIA - Diego DavideAutore: Diego Davide
Curatore:
Titolo: Tutta n'ata storia
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 156 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Inknot, 2018
Collana: Vascello errante
EAN: 9788898784899
ISBN: 8898784899
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità:In commercio

 


richiedi informazioni


"Tutta n'ata storia" è il racconto onesto e leggero di luoghi, fatti e personaggi della storia moderna napoletana. È un libro per curiosi che si vogliono acculturare, è una guida per un'insolita visita di Napoli, è soprattutto, un libro di storia. Tutta n'ata storia, appunto. Con uno stile accattivante, ironico, divertente, utilizzando l'approccio della public history, nato in America ma ormai conosciuto nel mondo, Diego Davide ricostruisce la storia moderna napoletana in modo nuovo.

Un approccio che permette anche ai meno avvezzi alla storia di restare affascinati da questi racconti, da questo nuovo punto di vista.

E diventa inevitabile ridere quando i santi diventano i Batman, i Superman o l'Uomo Ragno dell'età moderna, quando il Regno di Napoli è paragonato a un criaturo del Biafra secco secco e con una capa tanta, quando Carlo di Borbone fa tredici figli perché sta dalla mattina alla sera con il "fattapposta" pronto.

Protagonista è la storia e tutto ciò si racconta può essere verificato, e approfondito, grazie a un solido apparato di note. Il testo, scritto in italiano regionale, è farcito di termini particolarmente rappresentativi del napoletano.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.