NAPOLI POROSA - Walter Benjamin, Asja Lacis

NAPOLI POROSA - Walter Benjamin, Asja LacisAutore: Walter Benjamin, Asja Lacis 
Titolo: Napoli porosa
A cura, traduzione e postfazione, di Elenio Cicchini
Descrizione: Volume in formato 16° (cm 15 x 10,3); 79 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Dante & Descartes, 2020
ISBN: 9788861572096
Prezzo: Euro 7,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

"Napoli porosa" racconta una Napoli complessa. La città è colta nel compenetrarsi di tanti motivi e tante opposizioni che colpirono l’immaginazione di Walter Benjamin e Asja Lacis.
L’edizione assume, per la prima volta, le aggiunte dalla versione originale del testo inviato da Walter Benjamin a Gershom Scholem nel 1924.

Dalla devozine alla musica, dalla musica ai giocattoli, la porosità è la legge ancora tutta da decifrare attraverso cui, un'immagine dopo l'altra, Walter Benjamin e Asja Lacis comprendono la realtà di Napoli. In questo breve e illuminante saggio scritto a Capri nel 1924, è restituita una città che non può ridursi a quella descritta dalle guide turistiche del tempo. Giorno e notte, infanzia e vecchiaia, miseria e ricchezza non sono più separate, ma ognuna di esse si smussa, si fa sottile e finisce imprevedibilmente per mescolarsi col suo contrario.

"Porosa come questa pietra è l'architettura. Struttura e vita interferiscono continuamente in cortili, arcate e scale. Dappertutto si conserva lo spazio vitale capace di ospitare nuove, impreviste costellazioni. Il definitivo, il caratterizzato vengono rifiutati"