LA «PASSIO» DI SAN DONATO VESCOVO DI AREZZO - Pierluigi Licciardello

LA «PASSIO» DI SAN DONATO VESCOVO DI AREZZO - Pierluigi LicciardelloCuratore: Pierluigi Licciardello
Titolo: La «Passio» di san Donato vescovo di Arezzo
Edizione critica, traduzione e commento a cura di Pierluigi Licciardello
Descrizione: Volume rilegato, con sovraccoperta, in formato 8° (cm 23 x 15); 340 pagineVI + 368; 8 tavole fuori testo
Luogo, Editore, data: Firenze, SISMEL - Edizioni del Galluzzo, 2018
Collana: Edizione Nazionale dei Testi Mediolatini d'Italia, 45. Serie II, 21
ISBN: 9788884508225
Disponibilità: NO

 


richiedi informazioni

La Passio di san Donato vescovo di Arezzo, martire, secondo la tradizione, nel 362 sotto Giuliano l'Apostata, è un testo agiografico di origine altomedievale che ha goduto di ampia fortuna, essendo trasmesso da più di 200 manoscritti senza contare le versioni inserite nei leggendari abbreviati.
La presente edizione è preceduta da un ampio studio introduttivo in cui è ricostruita l'evoluzione del testo, a partire da una versione capostipite di età longobarda (identificata dai Bollandisti con il numero BHL 2289). Emerge un complesso gioco di scritture, riscritture e contaminazioni che si possono ricondurre a tre versioni principali: quella di età longobarda, una versione di età carolingia in cui confluiscono i miracoli dell'omonimo san Donato di Evorea (Famiglia A aucta) e una versione, probabilmente aretina, redatta tra fine X e inizi XI secolo, che mette ordine nelle versioni precedenti (BHL 2294). Sono queste tre versioni principali – intese come snodi centrali nell'evoluzione del testo – a essere oggetto dell'edizione. Ogni testo criticamente stabilito è accompagnato dalla traduzione e da un apparato di note di commento, volte a illustrare fatti e personaggi, aspetti storici, archeologici e linguistici. La straordinaria vitalità di questo testo agiografico attraverso i secoli ne indica il ruolo di primaria importanza nella devozione dei fedeli e nella costruzione dell'identità ecclesiastica locale.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.