IL FONDO FARNESIANO - Guerriera Guerrieri

IL FONDO FARNESIANO. GUERRIERA GUERRIERICuratore: Guerriera Guerrieri
Titolo: Il Fondo Farnesiano
Descrizione: Volume in formato 16° (cm 19 x 14); 56 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Artigianelli, 1941
Collana: Collana: I Quaderni della R. Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele III" di Napoli. Serie II. N. 2
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni


Il presente opuscolo, dovuto, come il precedente, alla dottrina, all'acume e all'agile penna della dott. Guerrieri, illustra il « fondo » librario della Nazionale più importante dal punto di vista storico e bibliografico.
Esso è condotto con metodo rigoroso e ogni notizia vi è ampiamente documentata, tanto che ulteriori ricerche nell'archivio antico della Biblioteca, ormai del tutto riordinato, e in quelli di Stato di Parma e di Napoli potranno eventualmente dilucidar solo qualche particolare.
Sono poi in preparazione altri lavori e fra essi vedranno presto la luce un'esposizione bibliografico / critica dei vari Cataloghi della Biblioteca e un esauriente illustrazione della « Raccolta di edizioni del sec. XV» qui esistente, raccolta che è, se non la prima, certo tra le più notevoli nelle Biblioteche governative italiane per consistenza, qualità e varietà di opere.
Si viene così svolgendo il programma già enunciato di questa serie dei « Quaderni » a dimostrazione della ricchezza bibliografica e dell' importanza storica e culturale della Biblioteca ed a testimonianza dell' attività sua nel campo scientifico anche in mezzo ai fragori della guerra.
Gino Tamburini. Direttore della Biblioteca Nazionale

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.