MOSTRA DI CIMELI BIBLIOGRAFICI - Guerriera Guerrieri

MOSTRA DI CIMELI BIBLIOGRAFICI - Guerriera GuerrieriCuratore: Guerriera Guerrieri
Titolo: Mostra di cimeli bibliografici
Mostra tenutasi presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, dicembre 1938 - marzo 1939-XVII
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 16 pagine; 2 tavole in b/n fuori testo
Luogo, Editore, data: Napoli, Biblioteca Nazionale di Napoli, 1938
Collana: I Quaderni della R. Biblioteca Nazionale di Napoli. Serie I N. 1
Prezzo: Euro 
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni

Per disposizione del Ministero dell' educazione Nazionale sono state ripristinate nelle principali Biblioteche governative le Mostre bibliografiche, non più con carattere permanente, ma per avvicendamento secondo determinati criteri.
Questa nostra, di cui si offre il Catalogo, è dunque la prima di una serie che seguirà per quadrimestri: mantenuta entro limiti necessariamente ristretti, essa espone un saggio variato di quello che la Nazionale possiede di più prezioso.
Le successive metteranno in evidenza, per sezioni, lo svolgimento della scrittura e le varie scuole di miniatura nei codici, la storia del libro a stampa (con particolare riferimento all'Ilalia meridionale), le varie tecniche, antiche e moderne, dell' illustrazione libraria, i più significatioi prodotti della rilegatura d' arte.
Saranno oggetto di mostre anche celebrazioni di personaggi illustri, avvenimenti storici famosi e temi d'importanza specifica o d'interesse contingente.
Per ogni mostra saranno organizzate—ollre le individuali— visite collettive, dedicate sopratutto ad istituti di cultura e alla gioventù studiosa.
Alla preparazione della presente (che resterà visibile fino a tutto il marzo 1939) ha dato opera la bibliotecaria dott. Guerriera Guerrieri.
Napoll, Dicembre 1938-XVII
GINO TAMBURINI
Direttore della R. Biblioteca Nazionale « Vittorio Emanuele III"

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.