ARTE DELLA STAMPA. 1934 - 1799

Arte della stampa 1734 1799Titolo: Arte della Stampa
Sottotitolo: 1734 - 1799
Presentazione di Maria Cecaro
Introduzione di Francesco Barberi
Catalogo della mostra tenutasi a Napoli, presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, il 31 ottobre 1978
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 111 pagine; 12 tavole in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Industria Tipografica Artistica, 1978
Collana: I Quaderni della Biblioteca Nazionale di Napoli. Serie V. N. 1 - Civiltà del '700 a Napoli
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni


Questo Quaderno, dedicato ad Alberto Guarino, è uh omaggio rivolto dal personale della Biblioteca Nazionale alla memoria del suo Direttore prematuramente scomparso, ed insieme una commossa testimonianza della sua feconda attività dedita  all'organizzazione di questo Istituto, di cui Egli volle, anche continuando la Serie dei "Quaderni", far meglio conoscere ed apprezzare le cospicue risorse. Egli aveva aderito con entusiasmo anche all'iniziativa promossa da vari Istituti culturali di Napoli con l'intento di mettere in evidenza i vari aspetti della civiltà napoletana del Settecento nei suoi complessi fenomeni, ed aveva curato la prima fase di organizzazione di questa esposizione inaugurata nelle sale della Nazionale il 31 ottobre 1978.

Data la vastità dell'argomenro, si è dovuto necessariamente limitare questa rassegna alle sue più significative espressioni. Ai tipografi qui rappresentati sono dedicate brevi note sulla loro attività. Alle descrizioni delle edizioni più importanti, ordinate con un criterio cronologico, fanno seguito notizie sulle vicende che diedero luogo alla stampa dell'opera, ad altre edizioni contemporanee o successive della stessa, alle aarticolarità dell'esemplare descritto, ad elementi sugli editori, curatori, traduttori, personaggi finanziatori.

Rivolgo un vivo ringraziamento al prof. Francesco Barberi per i suoi sempre preziosi consigli e per aver voluto introdurre questo catalogo, al prof. Raffaello Causa ed all'arch. Giancarlo Alisio per la collaborazione e l'assistenza offerta nel corso dell'allestimento della esposizione, all'Ufficio Centrale per i Beni Librari e per gli Istituti Culturali che ha reso possibile la realizzazione dell'iniziativa. Ringrazio infine i bibliotecari che hanno curato la scelta delle opere ed il testo del catalogo, gli operatori tecnici ed il personale
tutto della Biblioteca che ha collaborato con impegno ed entusiasmo.
(La Presentazione di Maria Cecaro)

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.