LA QUISTIONE MERIDIONALE - Antonio Gramsci

la_quistione_meridionaleAutore: Antonio Gramsci
Titolo: La Quistione Meridionale
A cura di Marcello Montanari
Descrizione: Volume in formato 16°; 144 pagine
Luogo, Editore, data: Bari, Palomar
Collana: Classici del Meridionalismo
ISBN: 9788876002182
Prezzo: Euro
Disponibilità: No 

 


richiedi informazioni

A 70 anni dalla morte di Antonio Gramsci, il protagonista dell'Antifascismo e della Resistenza Italiana più conosciuto e studiato all'estero, la Casa Editrice Palomar propone un'opera estremamente attuale, in cui l'autore riesce a universalizzare i contenuti meridionalistici, ponendo al centro della sua analisi la necessità di una reale autonomia delle masse subalterne.
Il volume raccoglie insieme a La questione meridionale, testo scritto nel 1926 ma rimasto incompiuto, alcune note tratte dai Quaderni del carcere.
La lettura che si propone tende, dunque, non solo a identificare l'itinerario intellettuale di Gramsci ma anche a ritrovare nei Quaderni la chiave per una reimpostazione della questione meridionale.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.