NAPOLI: LUOGHI LETTERARI. Speranzella di Carlo Bernari, Scala a San Potito di Luigi Incoronato, Via Gemito di Domenico Starnone, Montedidio di Erri De Luca. Aurora Cacopardo, Francesco D’Episcopo

napoli_luoghi_letterariCuratori: Aurora Cacopardo, Francesco D’Episcopo
Titolo: Napoli: luoghi letterari
Sottotitolo: Speranzella di Carlo Bernari, Scala a San Potito di Luigi Incoronato, Via Gemito di Domenico Starnone, Montedidio di Erri De Luca
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14); 72  pagine; illustrazioni a colori.
Luogo, Editore, data: Napoli, Iuppiter, 2011
Collana: I dardi (saggi, reportage, biografie e inchieste)
ISBN: 978-88-95997-20-9
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Se, come disse una volta lo scrittore Raffaele La Capria, «ogni luogo è una specie di nave affondata dentro di noi, che nel silenzio ci raggiunge con la sua magia», i curatori di questo stradario dell’anima hanno deciso, come palombari in cerca d’autori, di entrare, o meglio di «scendere» in quei luoghi dell’ispirazione di quattro scrittori, così lontani, così vicini: Carlo Bernari, Luigi Incoronato, Domenico Starnone e Erri De Luca. In questa escursione letteraria, autentica tipografia del cuore, tra le piazze gremite, vie e vicoli «parlanti», scale chiassose e voci di dentro, impariamo a conoscere meglio le fonti «vive» dei quattro scrittori, ognuno dei quali presenta la sua Napoli, i suoi eroi ed antieroi, le sue fughe verso la nostalgia, il suo smodato desiderio di ritrovare, attraverso la narrativa del sentimento, l’odore e la bellezza dei giorni perduti. Un viaggio, quindi, che tra neorealismo e realismo magico, è fondato sulla ricerca, meticolosa e sorprendente, di luoghi letterari in cui visioni e magie degli scrittori protagonisti emergono dagli abissi della vita.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.