RAVELLO - Domenico De Masi

ravello_de_masi_avagliano Autore: Domenico De Masi
Titolo: Ravello
Sottotitolo: Grand Tour
Descrizione: Volume in 16°; 168 pagine.
Luogo, Editore, data: Roma, Avagliano, 2013
ISBN: 9788883093036
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilita': In commercio

 


richiedi informazioni



Come esistono piccole stelle che brillano nel firmamento molto più di quelle grandi, così esistono piccole città-mondo che riescono a segnare la civiltà con tratti a volte più luminosi dei grandi centri metropolitani. Ravello è una di queste fortunate cittadine: 2500 abitanti, un panorama incantevole sopra la Costiera Amalfitana, un numero sorprendente di opere d'arte, un felice crocevia di natura e cultura, oriente e occidente. Questo paesino, che gelosamente coltiva la quiete e la musica, ha ospitato e ispirato  scrittori come Boccaccio, Gide, Forster, D.H. Lawrence, Alberti, Rea, Vidal; pittori come Escher; musicisti come Wagner e Grieg; artisti come Greta Garbo, John Huston, Humprey Bogart, Lina Wertmüller; saggisti come Keynes, Einaudi e Adorno; fotografi come Robert Capa e Mimmo Iodice. Il libro percorre agilmente la storia del paese, il soggiorno dei grandi viaggiatori, il progressivo distillarsi di un modello esistenziale basato sull' ozio creativo, saggiamente equidistante dallo stress e dall'indolenza, dal consumismo e dal fondamentalismo.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.