VIAGGIO PER L'ITALIA ALL'INSEGNA DE L'UNITA’ - Alfonso Gatto

viaggio_per_l_italia_alfonso_gattoAutore: Alfonso Gatto
Titolo: Viaggio per l'Italia all'insegna de L'Unità
Presentazione di Furio Colombo
Descrizione: Volume in formato 8°; (cm 21 x 14); 160 pagine
Luogo, Editore, data: Novara, Interlinea, novembre 2011
Collana: Parole in Archivio, 2
ISBN: 978-88-82127541
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


In occasione dei 150 anni dell’Unità d'Italia la  raccolta di articoli, inediti in volume, che il giornalista e poeta Alfonso Gatto scrisse in occasione di un viaggio svolto nei 1949 in varie regioni del nord per conto del quotidiano “L’Unità"
Ispirati alle cronache del Giro, i testi si presentano come un percorso attraverso paesi e province. La passione per il "paesaggio umano" si salda in questi testi con le ragioni ideologiche derivate dalla guerra finita da pochi anni. All'incontro appassionato con operai, contadini e gente comune si aggiunge l’incontro con un altro poeta di cui Gatto conosceva ia raccolta dedicata al suo paese, Casarsa: Pier Paolo Pasolini. Il giovane poeta accoglie così nella sua Cesarsa il poeta famoso in mezzo al popolo: un incontro memorabile.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.