"IO SONO UN UOMO DI MONDO...". Incroci di linguaggi e culture nell'arte comica di Totò - A cura di Paolo Sommaiolo

"IO SONO UN UOMO DI MONDO...". Incroci di linguaggi e culture nell'arte comica di Totò - A cura di Paolo SommaioloAutore: AA.VV.
Curatore: Paolo Sommaiolo
Titolo: «io sono un uomo di mondo...»
Sottotitolo: Incroci di linguaggi e culture nell'arte comica di Totò
Descrizione: Volume in brossura con alette,  in formato 8° (cm 21 x 13); 214 pagine;
Luogo, Editore, data: Napoli, Tullio Pironti, 2021
Collana: 
ISBN: 9788879377584
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 13,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Il volume curato da Paolo Sommaiolo propone i contributi di due Giornate di Studio, tenutesi il 28 e il 29 aprile 2017 all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", nel corso delle quali alcuni docenti hanno dato vita a un vivace e stimolante dibattito da cui sono emerse interessanti prospettive per esplorare il "fenomeno Totò" da inconsuete angolature. L'intento era quello di sollecitare uno sguardo plurimo e una varietà di approcci tra la vocazione multiculturale degli insegnamenti impartiti all'"Orientale" e la multiforme vena umoristica della maschera di Totò, anch'essa connotata da una forte impronta multiculturale.

Nelle tre sezioni di "Io sono un uomo di mondo..." si scopriranno insoliti intrecci, seguendo le tracce di Totò in contatto con modelli di culture straniere, in versioni della sua comicità doppiate o sottotitolate per la circolazione all'estero dei suoi film, in rapporto con gli eventi cruciali della storia del Novecento. La prospettiva d'indagine si allarga alle implicazioni filosofiche e di natura etico-politica che si possono trarre dalle sue interpretazioni attoriche e alle sue prove di scrittura, provando a rintracciare le dinamiche della sua recitazione e le prerogative che hanno determinato il successo della sua maschera comica.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.