DISCORSO SOPRA LA STORIA DELLE LEGGI PATRIE - Gaspare Capone

DISCORSO SOPRA LA STORIA DELLE LEGGI PATRIE - Gaspare CaponeAutore: Gaspare Capone
Curatore:
Titolo: Discorso sopra la storia delle leggi patrie
All'Altezza Reale del Principe D. Ferdinando, Duca di Calabria.
Seconda edizione più corretta ed ampliata
Due tomi in un unico volume
Descrizione: Volume rilegato, con piatti muti marmorizzati e dorso in pelle di marocchino rosso, a 5 nervi, con titoli e fregi in oro e fregi a secco, in formato 8° (cm 23,5 x 18); 343 + 314 + XXII + (V-VIII) pagine; vignetta incisa su rame al frontespizio; 1 tavola ripiegata più volte, riportante  la "Serie cronologica dei Re delle Due Sicilie";  tagli marmorizzati
Luogo, Editore, data: Napoli, dalla Tipografia del Porcelli, MDCCCXL
Collana: 
ISBN:
Condizioni: ottime
Note:
Disponibilità: NO

 


richiedi informazioni

Gaspare Capone (Napoli, 1767-1849), avvocato, fece parte della commissione per un nuovo codice civile, noto per le cause in materia feudale, fu pure avvocato della Real Corona, studioso di storia e filosofia. Nel 1826 pubblicò la prima edizione del Discorso sopra la storia delle leggi patrie, destinata alla formazione del principe delle Calabrie, il futuro re Ferdinando II. L’opera ebbe una seconda edizione riveduta ed ampliata in due volumi pubblicata tra il 1840 e il 1845 (della quale Leone Todros fece un compendio pubblicato a Parigi nel 1848) e una terza, postuma, pubblicata a Napoli nel 1854.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.