SAN GENNARO NELLA LEGGENDA E NELLA VITA - Matilde Serao

SAN GENNARO NELLA LEGGENDA E NELLA VITA - Matilde SeraoAutore: Matilde Serao
Curatore:
Titolo: San Gennaro nella leggenda e nella vita
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in brossura, pagine 216
Luogo, Editore, data: Scisciano (Na), Diogene Edizioni, 2022
Collana: Extras
ISBN:  9788866472933
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Il Vesuvio [...] nel 472, si schiuse in terribili voragini, donde esciva lava bruciante e donde piovevan lapilli e cenere: e Napoli fu minacciata di esserne sepolta. San Felice, vescovo, si recò, coi fedeli alla tomba del Santo: quasi per incantesimo, la lava si arrestò, la cenere non cadde più; questi miracoli sono riferiti nella Greca leggenda di San Gennaro. Ma ve ne è un altro, riferito, in un documento antichissimo che ricorda il Testini : nel 685, al sedici febbraio, il tremendo monte, lo sterminator Vesevo infuriava. Ceneri e fiamme si rovesciavano sulla città [...]. Allora, in quell’orrendo momento, si fecero pubblici digiuni, penitenze e preghiere: si fece la processione alla tomba di San Gennaro. Subito, il Vesuvio si calmò: l’eruzione si estinse. [...] Così le due storie, quella del Vesuvio e quella dei miracoli di San Gennaro si confondono [...]

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.