STUDI CAMPANELLIANI. Per Germana Ernst - A cura di Anna Cerbo

STUDI CAMPANELLIANI. Per Germana Ernst - A cura di Anna CerboAutore: AA.VV.
Curatore: Anna Cerbo
Titolo: Studi campanelliani
Sottotitolo: Per Germana Ernst
Scritti di Manuel Bertolini, Lorenzo Bianchi, Jean-Paul De Lucca, Maria Pia Ellero, Maurizio Erto, Guido Maria Giglioni, Michele Miele, Brunello Procopio

 


richiedi informazioni


Descrizione: Volume in brossura, con sovracoperta, in formato 8° (cm 24 x 17); 188 pagine
Luogo, Editore, data: Roma, Aracne, 2020
Collana: Dulces Musae, n. 20
ISBN: 9788825526813
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 15,00
Prezzo in offerta: Euro 12,50
Disponibilità: 1 esemplare
Il volume raccoglie saggi sul pensiero, la poetica e la poesia di Tommaso Campanella, con approfondimenti sul rapporto tra la retorica musicale e quella linguistica, sui temi più frequentati dal Frate di Stilo, come la politica e la natura, la riforma del sapere e la fine del mondo. L’originalità dei contributi sollecita nuove prospettive di ricerca, utili per incrementare la conoscenza filosofica e letteraria dell’area geografica napoletana, particolarmente feconda nella seconda metà del Cinquecento. Attraverso un proficuo dialogo con gli studi di Germana Ernst, gli autori della miscellanea discutono intorno alle riflessioni metafisiche e politiche di Campanella, intorno al suo impegno etico e profetico, presenti nelle opere in prosa come nelle poesie.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.