I NAPOLETANI A LEPANTO - Luigi Conforti

I NAPOLETANI A LEPANTO - Luigi ConfortiAutore: Luigi Conforti
Curatore:
Titolo: I napoletani a Lepanto
Prefazione di Bartolommeo Capasso
Ristampa anastatica dell'edizione del 1886
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 104 pagine + XLVII
Luogo, Editore, data: Nocera Superiore (SA), D'Amico, 2022
Collana: La Fenice, n. 2
ISBN: 9788899821951
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

In occasione del 450° anniversario della vittoriosa battaglia di Lepanto abbiamo ritenuto giusto riproporre un testo che ricostruisce l’apporto dei soldati meridionali in uno dei più celebri scontri navali della storia moderna. I napoletani si distinsero e Luigi Conforti li enumera con attenzione, non limitandosi ai soli comandanti, ma scavando tra i documenti archivistici e riportando tutti i nomi di quanti riuscì a trovare. Tra i soldati semplici, il più famoso partecipante allo scontro è certo Miguel de Cervantes, ma Luigi Conforti, ricorda a fianco del grande scrittore il nome di decine e decine di combattenti che non godettero di eguale fama, ma che comunque si sacrificarono per la difesa della Cristianità.
Ed è giusto ricordarli, perché «davanti a Dio nessun eroe rimarrà anonimo».

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.