GENIUS BURNING. Un giornalino da Capri agli Stati Uniti e ritorno - A cura di Anna Maria Cataldi Palombi e Carmelina Fiorentino

GENIUS BURNING. Un giornalino da Capri agli Stati Uniti e ritorno - A cura di Anna Maria Cataldi Palombi e Carmelina FiorentinoAutore: AA.VV.
Curatore: Anna Maria Cataldi Palombi, Carmelina Fiorentino
Titolo: Genius Burning
Sottotitolo: Un giornalino da Capri agli Stati Uniti e ritorno
Descrizione: Volume in formato 8°; 160 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Grimaldi & C., 2022
Collana: 
ISBN: 9788832063530
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Nell'agosto 2013 la Biblioteca del Centro Caprense Ignazio Cerio ricevette in dono una copia di Genius Burning, 'giornalino' composto da quattro ragazze che avevano trascorsa una infanzia felice a Capri negli anni '20 del secolo scorso. Il dono proveniva da Frances Picard Holt - figlia di Harwood Brewster - che scriveva: "E' con grande gioia che dono la mia copia di Genius Burning alla Biblioteca di Capri, il luogo che tanto significò per le ragazze Reynolds e per la loro amica Harwood Brewster". Trattandosi di un'opera composta da materiali cartacei vari - cartoncini manoscritti e illustrati ad acquerello, fogli dattiloscritti su leggerissime veline con applicazioni di piccoli acquerelli su cartoncino e di fogli di bloc-notes vergati a penna, si è provveduto, come primo intervento, alla scannerizzazione e alla trascrizione dei testi per consentirne lo studio, evitando di dovere continuamente maneggiare i delicati fogli. Dato il carattere eterogeneo di questi, si è convenuto sulla impossibilità di ricavarne una copia anastatica e deciso che il modo migliore per fare apprezzare la unicità dell'opera fosse ricostruire il vissuto di Diana, Hermione, Pamela Reynolds e di Harwood Brewster attraverso i loro scritti e le loro illustrazioni.

 


richiedi informazioni


Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.