PRINCIPI, VESCOVI E RELIQUIE A BENEVENTO TRA I SECOLI VIII-IX. La traslazione di San Gennaro da Napoli (anno 831) - Mario Iadanza

PRINCIPI, VESCOVI E RELIQUIE A BENEVENTO TRA I SECOLI VIII-IX. La traslazione di San Gennaro da Napoli (anno 831) - Mario IadanzaAutore: Mario Iadanza
Curatore:
Titolo: Principi, vescovi e reliquie a Benevento tra i secoli VIII-IX
Sottotitolo: La traslazione di San Gennaro da Napoli (anno 831)
Descrizione: Volume in formato 8°; 194 pagine + XII; 15 tavole fuori testo
Luogo, Editore, data: Firenze, SISMEL. Edizioni del Galluzzo, 2021
Collana: Quaderni di Hagiographica, 20
ISBN: 9788892900745
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 40,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


La Translatio SS. Januarii, Festi et Desiderii (BHL n. 4140), composizione agiografica di area beneventana redatta intorno alla metà del secolo IX, narra il trasferimento dei resti mortali di san Gennaro dalle catacombe di Capodimonte in Napoli a Benevento (anno 831). Una nuova edizione viene qui riproposta con la collazione del testo pubblicato degli Acta Sanctorum e quello tràdito dagli sino ad ora inediti codici Benev. 1 e Benev. 61 della Biblioteca Capitolare di Benevento, con il corredo della versione in lingua italiana a fronte e di un apparato di note filologiche e letterarie, richiami biblici, osservazioni storiche e geografiche. La sezione è preceduta da un ampio studio nel quale si traccia il profilo della Chiesa di Benevento tra i secoli VIII e IX, si esaminano le fonti della traslazione di san Gennaro e si analizza la narrazione agiografica.

 


richiedi informazioni



Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.