VIAGGIATORI STRANIERI IN SICILIA - Rina La Mesa

VIAGGIATORI STRANIERI IN SICILIA - Rina La MesaAutore: AA.VV.
Curatore: Rina La Mesa
Titolo: Viaggiatori stranieri in Sicilia
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in brossura con risvolti, in formato 8° (cm 19 x 11); 190 pagine; piccoli strappi alla copertina; tagli e pagine lievemente ingialliti; legatura salda
Luogo, Editore, data: Rocca San Casciano (Forlì-Cesena), Cappelli, febbraio 1961
Collana: Universale / Lettere e Arti, n. 51
ISBN:
Condizioni: discrete
Note:
Prezzo: Euro 6,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni

Ogni scrittore straniero - dal Settecento ad oggi - possiede una «retorica» della Sicilia, che è in parte la retorica del suo tempo, in parte il contributo di una sua propria suggestione, colma d'attesa e di speranza. E la scoperta della Sicilia, fatta di comprensione e di serena valutazione, si conclude sempre, o quasi sempre, col senso di una gioiosa meraviglia : questo sentimento di un mirabile remoto paradiso che aveva donato al Goethe il gusto dolcissimo e malinconico della sua celebre evocazione.

Da Goethe a Peyrefitte - ecco i due estremi cronologici e spirituali di questa antologia - il senso dell'ammirata scoperta si ripete e si conferma, alimentando così uno dei filoni più fertili e stimolanti della letteratura dei «viaggiatori» stranieri in Italia. La scelta, che è ordinata secondo le tappe dell'itinerario tradizionale, non offre però un panorama consueto, scontato nelle immagini e superato nelle osservazioni.

È questa una lettura, ricca di motivi nuovi e affascinanti.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.