IL MONACIELLO DI NAPOLI. IL FANTASMA - Anna Maria Ortese

IlMonacpAutore: Anna Maria Ortese
Titolo: Il Monaciello di Napoli. Il Fantasma.
Sottotitolo: Note ai testi di Giuseppe Iannaccone.
Descrizione: Volume in 8° (cm 22 x 14); pp. 139
Luogo, Editore, data: Milano, Adelphi, maggio 2001
Prezzo: Euro 12,90
Disponibilita': In commercio

 

Il Monaciello di Napoli e Il Fantasma sono apparsi rispettivamente su "Ateneo Veneto" nel 1940 e su "Nove Maggio" fra il 1941 e il 1942. Anna Maria Ortese, poco piu' che venticinquenne, pubblicò questi due racconti che solo oggi vengono riproposti e, per la scarsa circolazione delle riviste che li ospitarono, rappresentano quasi degli inediti.

Nelle pagine dei due racconti ritroveremo quel mondo, fra memoria e sogno, che è soltanto della Ortese, un mondo in cui "tutto ciò che si vede e accade è incantato o spaventoso", un mondo fatto di stanze e corridoi e terrazzi e anditi di misteriosa bellezza, dove barbaglia, a tratti, il riflesso del mare di Napoli.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.