NAPOLI POROSA - Walter Benjamin, Asja Lacis

NAPOLI POROSA - Walter Benjamin, Asja LacisAutore: Walter Benjamin, Asja Lacis 
Titolo: Napoli porosa
A cura, traduzione e postfazione, di Elenio Cicchini
Descrizione: Volume in formato 16° (cm 15 x 10,3); 79 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Dante & Descartes, 2020
ISBN: 9788861572096
Prezzo: Euro 7,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

"Napoli porosa" racconta una Napoli complessa. La città è colta nel compenetrarsi di tanti motivi e tante opposizioni che colpirono l’immaginazione di Walter Benjamin e Asja Lacis.
L’edizione assume, per la prima volta, le aggiunte dalla versione originale del testo inviato da Walter Benjamin a Gershom Scholem nel 1924.

Dalla devozine alla musica, dalla musica ai giocattoli, la porosità è la legge ancora tutta da decifrare attraverso cui, un'immagine dopo l'altra, Walter Benjamin e Asja Lacis comprendono la realtà di Napoli. In questo breve e illuminante saggio scritto a Capri nel 1924, è restituita una città che non può ridursi a quella descritta dalle guide turistiche del tempo. Giorno e notte, infanzia e vecchiaia, miseria e ricchezza non sono più separate, ma ognuna di esse si smussa, si fa sottile e finisce imprevedibilmente per mescolarsi col suo contrario.

"Porosa come questa pietra è l'architettura. Struttura e vita interferiscono continuamente in cortili, arcate e scale. Dappertutto si conserva lo spazio vitale capace di ospitare nuove, impreviste costellazioni. Il definitivo, il caratterizzato vengono rifiutati"

 

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.