UNA GIORNATA DI DIVERTIMENTO DA NAPOLI A POZZUOLI PER SUCCAVO (1833) - Vitangelo Morea

UNA GIORNATA DI DIVERTIMENTO DA NAPOLI A POZZUOLI PER SUCCAVO (1833) - Vitangelo MoreaAutore: Vitangelo Morea
Titolo: Una giornata di divertimento da Napoli a Pozzuoli per Succavo (1833)
Introduzione, note e apparato iconografico a cura di Maurizio Erto
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 100 pagine.
Luogo, Editore, data: Nocera Superiore (SA), D'Amico, 2018
Collana: Aleteia - Svelamento
ISBN-10: 8899821976
ISBN-13: 978-8899821975
Prezzo: Euro 14,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Pubblicata a Napoli nel 1833 dal medico pugliese Vitangelo Morea, Una giornata di divertimento da Napoli a Pozzuoli per Succavo è un’originale guida turistica dei Campi Flegrei in forma di racconto. Quattro personaggi dell’aristocrazia napoletana, vicini agli ambienti della corte di Ferdinando II, attraversano di buon mattino la Grotta di Pozzuoli per raggiungere in carrozza il capoluogo flegreo, lungo l’itinerario classico che comprende il Lago di Agnano, la Solfatara, l’Anfiteatro maggiore, il cosiddetto Tempio di Serapide e la rocca del Rione Terra. La descrizione dei luoghi visitati è fornita attraverso una serie di dialoghi, che affrontano anche interessanti questioni culturali, economiche e di attualità politica. II tour si conclude qualche ora più tardi in una rinomata osteria putcolana, dove l’allegra compagnia può finalmente gustare le specialità gastronomiche del luogo: cozze, cannolicchi e zuppe a base di pesce.

 


richiedi informazioni




Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.