NAPLOITATION. Napoli, la tradizione e l'innovazione - Marco Demarco

NAPLOITATION. Napoli, la tradizione e l'innovazione - Marco DemarcoAutore: Marco Demarco
Curatore:
Titolo: Naploitation
Sottotitolo: Napoli, la tradizione e l'innovazione
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 13); 130 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Guida, 2019
Collana: Prima pagina. Nuova serie
ISBN: 9788868665821
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

"Ci siamo persi la Piedigrotta e non abbiamo ancora il museo di Totò. C'era una volta la canzone napoletana classica e non c'è nulla per ricordare Enrico Caruso. Perfino Masaniello crea ancora disagio. Per non parlare di Achille Lauro, demonizzato più che studiato. Aver negato valore alla napoletanità, averla sacrificata sull'altare della lotta politica e aver sollevato steccati nei confronti di artisti come Gemito, di scrittori come Di Giacomo e addirittura di autori "piccoloborghesi" come De Filippo o "popolari" come De Crescenzo, ha privato Napoli di un patrimonio simbolico condiviso. Il risultato è un vuoto da colmare. Questo libro legge criticamente (ma anche autocriticamente) le teorie sulla napoletanità come vicolo cieco. E con ricordi, aneddoti e riflessioni avanza idee per viverla laicamente come un'opportunità. La Naploitation (Naples+exploitation) è tra queste".

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.