NAPOLI SALVATA DALLE SCRITTRICI - Francesco D'Episcopio

NAPOLI SALVATA DALLE SCRITTRICI - Francesco D'EpiscopioAutore: Francesco D’Episcopo
Titolo: Napoli salvata dalle scrittrici
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 13); 94 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Cuzzolin, 2019
Collana: Miscellanea
ISBN: 9788886638623
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Un libro tutti al femminile, dedicato a donne scrittrici, che, come Anna Maria Ortese ed Elisabetta Rasy, hanno raccontato Napoli e particolari posti dell’anima, sui quali esse hanno riversato la realtàe la fantasia della scrittura. Napoli vista da scrittrici forestiere, che provano a penetrarla dal di fuori per coglierequello che nelle sue viscere più intimamente e intensamente racchiude, talvolta nasconde.
Poi c’è il Vesuvio, con la sua narrativa, la sua filmografia, alla quale hanno efficacemente contribuito Pina Lamberti Sorrentino e Maria Orsini Natale. La “montagna” per eccellenza, che più non fuma, è sempre un  Vulcano, magico e misterioso. Il loro passaggio narrativo è di forte impatto emotivo ed esistenziale con un territorio, di cui si sono fatte interpreti e testimoni dirette, consegnando alla storia frammenti di cronaca, che aiutano forse a riproporla in diverse e più problematiche prospettive.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.