IL CAVALLO DI BRONZO. Una leggenda napoletana - Margaret Tulloh

IL CAVALLO DI BRONZO. Una leggenda napoletana - Margaret Tulloh, giuseppe pesceAutore: Margaret Tulloh
Titolo: Il cavallo di bronzo
Sottotitolo: Una leggenda napoletana
A cura di Giuseppe Pesce
Edizione bilingue: inglese ed italiano a fronte
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 88 pagine; peso: Kg 0,200
Luogo, Editore, data: Napoli, Rogiosi, 2017
ISBN: 9788869502309
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Per la prima volta in edizione italiana, con testo inglese a fronte, il racconto romantico di Margaret Tulloh, una Madame Bovary che a meta’ Ottocento si invaghì della leggenda napoletana del Cavallo di bronzo, e lavorando molto di fantasia ne riscrisse la più infedele quanto suggestiva storia. Ma il racconto non sarebbe completo senza un agile excursus con citazioni storiche e letterarie dei più grandi scrittori su come si è venuta formando, nel corso dei secoli, la leggenda della monumentale testa di cavallo che un tempo adornava il cortile di Palazzo Carafa, divenuta poi uno dei simboli del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.