DIAMANTE. Viaggio nell’anima di Napoli - Pietro Nardiello

DIAMANTE. Viaggio nell’anima di Napoli - Pietro NardielloCuratore: Pietro Nardiello
Titolo: Diamante
Sottotitolo: Viaggio nell’anima di Napoli
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14); 188 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Alessandro Polidoro,
Collana: Fuori collana
ISBN: 9788885737082
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



Diamante è il testo scritto da Francesco De Gregori per il famoso brano di Zucchero dedicato a sua nonna Diamante Alduini Fornaciari. Un capolavoro sulla “pace per chi ci sarà e per i fornai…”, sulle macerie materiali e morali che nonni e genitori hanno dovuto affrontare nell’immediato dopoguerra per ricostruire l’Italia distrutta dai bombardamenti e dilaniata dalla guerra civile.

Il percorso narrativo di questo libro nasce dunque dall’universalità della musica e dall’idea che le canzoni hanno la capacità di evadere lo spazio e il tempo viaggiando liberamente da un luogo a un altro, da un’epoca a un’altra.
Così, gli autori hanno scelto di raccontare Napoli attraverso canzoni che, pur non essendo state scritte a Napoli e per Napoli, ne interpretano comunque la spiritualità e parti della sua storia.

Un cammino surreale tra anime, pietre, luci e chiaroscuri, teso a cogliere infinite e mutevoli sfumature cromatiche. Raccontare, confrontarsi, pensare, arricchirsi e arricchire per guardare oltre, per incontrare i volti di una città che non smette mai di stupire e che ha sempre qualcosa di nuovo da dire.

I racconti contenuti in questo volume sono di:
Amerigo Grazioso,
Argia Di Donato,
Maria Rosa Nuvoletta,
Rosaria Morra,
Luca Signorini,
Renato Perna,
Vincenza Alfano,
Iolanda Stella Corradino,
Emilia Santoro,
Renata Scielzo,
Mariagrazia Poggiagliolmi

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.