DIZIONARIO APPASSIONATO DI NAPOLI - Jean-Noël Schifano

dizionario appassionato di napoli jean noel schifanoAutore: Jean-Noël Schifano
Titolo: Dizionario appassionato di Napoli
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8°; 608 pagine.
Luogo, Editore, data: Ilmondodisuk
Collana: 
ISBN: 9788896158159
Prezzo: Euro 28,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni




"Dizionario appassionato di Napoli” racconta la vera identità della città dalla A alla Zeta, in ottanta storie. Pubblicato dalla casa editrice Plon nel 2007, è arrivato in Francia alla quarta edizione (2016). Storia, mito e tradizione navigano tra episodi e protagonisti (scrittori, artisti, operatori culturali). L’autore intrattiene il lettore su Partenope, raccontandogli la propria esperienza e illustrando la linfa cittadina con ricchezza di documentazione, sostenuta dalla profondità della ricerca attraverso fonti e documenti antichi. Ne viene fuori un affresco aggiornato e ricco di particolari, che sorprende persino chi napoletano lo è per nascita.

Non è un quadro dolce della città, ma una descrizione dettagliata e appassionata, che abbatte cliché e nello stesso tempo visioni edulcorate, proponendo una nuova chiave di lettura anche per il fenomeno camorra analizzato nella sua matrice storica.

Per Schifano il potere politico si è sempre servito di quel serbatoio di voti, attento a tenerlo lontano dalla possibilità di redimerlo e di incanalarlo nella legalità come accade per esempio negli Stati Uniti, dove figli di dinastie in odore di mafia hanno avuto la possibilità di allontanarsi dal passato di famiglia per inserirsi in un ciclo produttivo assolutamente pulito.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.