A NAPOLI CON TOTÒ. Dalla Sanità alla luna. - Loretta Cavaricci, Elena Anticoli de Curtis

a napoli con toto loretta cavaricci elena anticoli de curtisAutore: Loretta Cavaricci, Elena Anticoli de Curtis
Titolo: A Napoli con Totò
Sottotitolo: Dalla Sanità alla luna.
Descrizione: Volume in brossura, con alette, in formato 8° (cm 21 x 14,5); 143 pagine.All'aletta posteriore è presente un segnalibro staccabile.
Luogo, Editore, data: Roma, Giulio Perrone, settembre 2018
Collana: Passaggi di dogana. N. 6
ISBN: 9788860044785
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni




Questo libro non è una guida, intesa come percorso culturale esaustivo; non è una biografia completa del personaggio: è una passeggiata, un viaggio semiserio a Napoli in compagnia dl Totò, l'uomo e l'attore, a centoventi anni dalla nascita; nei suoi luoghi privati e in quelli vissuti in pubblico, partendo dalla Sanità, il rione natale dove, negli anni, Antonio de Curtis torna costantemente ad aiutare la sua gente poverissima.


Il libro conduce per mano, di riso e sorriso, nei vicoli meno noti ai turisti, o nel sottopelle della città, come sono le catacombe più antiche, dove Totò gioca bambino; nelle strade riconoscibili dai film, la Salita dei cinesi ne L'oro di Napoli, dove Totò interpreta il Pazzariello; nelle segrete aperte ai visitatori, dove è conservato il tesoro, quello di san Gennaro nel Duomo, argomento di una celebre "Operazione" di furto cinematografico; dietro le quinte del teatro lirico San Carlo, con quella inarrivabile mangiata di spaghetti fra miseria e nobiltà.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.