GIANNINA - Peppe Bettoliere

giannina peppe bettoliereAutore: Peppe Bettoliere
Titolo: Giannina
Romanzo
Descrizione: Volume in formato 8°; 192 pagine.
Luogo, Editore, data: Roma, Elliot, 2018
Collana: Manubri
ISBN: 9788869935879
Prezzo: Euro 13,50
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



Dopo la morte del padre, Giannina, sua madre e la nonna vivono di stenti in un basso nel cuore di Napoli. Lo zio Gino, quando gli affari vanno male, si aggrega a loro aggiungendo miseria a miseria. Giannina cresce nella strada dove vive Andrea, il figlio dell'avvocato Grisanti, e Nicola, figlio di Carluccio il carbonaio.
I due sono entrambi interessati a lei, ma lo dimostrano in modi diametralmente opposti: il primo la osserva da lontano, il secondo la insegue. Gli anni passano e arriva la guerra, con il suo carico di privazioni e paura. Andrea viene ricercato dalla polizia per aver diffuso materiale antifascista ed entra in clandestinità, mentre Nicola, ragazzo inquieto e da sempre poco avvezzo al rispetto delle regole, viene attratto dall'ambiente della malavita camorristica.

Tra i ragazzi si intreccia un triangolo d'amore e rivalità che sembra non trovare soluzione, finché non sarà Giannina a scegliere il proprio futuro.

Un romanzo che è un sapiente affresco di vita, destini, amori, battaglie politiche in una Napoli martoriata che riemerge vivida e affascinante, pur nella sua lotta per la sopravvivenza, dal racconto di dolori, gioie, conquiste e rinascita.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.