SPAVENTOSISSIMA DESCRIZIONE DELLO SPAVENTOSO SPAVENTO che ci spaventò tutti coll’eruzione del Vesuvio la sera degli otto d’Agosto 1779, ma (per grazia di Dio) durò poco - Abate Ferdinando Galiani

spaventosissima descrizione abate ferdinando gallianiAutore: Abate Ferdinando Galiani
Titolo: Spaventosissima descrizione dello spaventoso spavento
Sottotitolo: che ci spaventò tutti coll’eruzione del Vesuvio la sera degli otto d’Agosto 1779, ma (per grazia di Dio) durò poco
Descrizione: Volume in formato 16° (cm 17 x 11); 48 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, IntraMoenia, 2016
Collana: Napoli. Varia
ISBN: 9788874211876
Prezzo: Euro 4,90
Disponibilità: In commercio

Ironico e divertente pamphlet per raccontare l’eruzione del Vesuvio del 1779. L’autore è l’abate Ferdinando Galiani che prende a pretesto l’avvenimento per intrecciare aneddoti filosofici e deliziosi ritratti della vita cittadina dell’epoca.


Ferdinando Galiani, pur avendo preso sin da giovane gli ordini religiosi, ebbe una personalità poliedrica che spaziava dagli studi economici alle piacevoli conversazioni nelle corti di Napoli e di Parigi nella seconda metà del ‘700. I suoi contemporanei lo definirono “un intreccio tra Arlecchino e Platone”.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.