UN VIAGGIO AL VESUVIO. Il Vesuvio visto attraverso diari, lettere e resoconti di viaggiatori - Paolo Gasparini, Silvana Musella

un viaggio al vesuvio paolo gasparini silvana musellaAutori: Paolo Gasparini, Silvana Musella
Titolo: Un viaggio al Vesuvio
Sottotitolo: Il Vesuvio visto attraverso diari, lettere e resoconti di viaggiatori
Descrizione: Volume in formato 8°; 308 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Lguori,
ISBN: 9788820720896
Prezzo: Euro 37,00
Disponibilità: In commercio

È una storia del Vesuvio tracciata attraverso le descrizioni di scrittori, storici, politici, filosofi. Le testimonianze letterarie, messe a confronto con i risultati delle più recenti ricerche vulcanologiche, permettono una chiara e incisiva ricostruzione della storia del vulcano che si intreccia indissolubilmente con quella della città di Napoli.

Il testo è corredato da una ricca antologia di più di 80 schede nella quale sono riportate descrizioni di eruzioni, escursioni al vulcano, racconti di visitatori illustri come Vitruvio, Plinio il Giovane, Cassiodoro, Boccaccio, Berkeley, Montesquieu, Goethe, Shelley, Metternich e altri ancora fino a Serao e Piovene.


 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.