LETTERE A LIONELLO BALESTRIERI - Salvatore Di Giacomo

lettere a lionello balestrieri salvatore di giacomoAutore: Salvatore Di Giacomo
Titolo: Lettere a Lionello Balestrieri
A cura di Patricia Bianchi
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 168 pagine; 24 tavole fuori testo
Luogo, Editore, data: Roma, Salerno, 2018
Collana: Faville - 57
ISBN: 9788869732249
Prezzo: Euro 19,00
Disponibilità: In commercio

La raccolta, finora inedita, custodita presso la Fondazione Balestrieri di Cetona, è composta da circa sessanta tra lettere, cartoline, biglietti datati dal 1902 al 1921, inviati da Di Giacomo
a Lionello Balestrieri. Famoso come “il pittore della musica” per il suo Beethoven (1900), apprezzato anche come incisore, nel 1901 il cetonese Balestrieri incontra a Napoli Di Giacomo, con il quale stringe una duratura amicizia e un sodalizio artistico. Di Giacomo chiede a Balestrieri degli acquerelli per le copertine delle proprie pubblicazioni e lo incoraggia nella sua arte e nel suo lavoro. Un’amicizia che attraversa una lunga stagione di radicali cambiamenti culturali: nell’epistolario si ricordano Domenico Morelli e Carlo Carrà. Creativamente inquieti, i due artisti sembrano trovare serenità nella vita familiare e nella reciproca frequentazione: villeggiature, pranzi e passeggiate fuori città. Il fascino della parola digiacomiana, leggera e colta, rende piacevole la lettura di questo carteggio, fonte di informazioni per la storia letteraria e artistica di inizio secolo.

Curatore: a cura di Patricia Bianchi






€ 19,00

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.