CARMELA - Francesco Mastriani

carmela_francesco_mastrianiAutore: Francesco Mastriani
Titolo: Carmela
Romanzo inedito
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 16); 362 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Guida, 2017
Collana: 
ISBN: 88-6866-289-2 - EAN: 9788868662899
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: In commercio

Carmela, la giovane protagonista di questo romanzo inedito di Mastriani, è una eroina ante litteram. Sfruttata come confezionatrice di sigarette, presto inizia a ribellarsi ai soprusi che deve sopportare, dalle amiche e dal principale. Se il caso, ricorre anche alla violenza. Il suo promesso sposo, invidiato da tutti, viene assassinato, e lei non si darà pace, pur prendendo poi marito, finché non avrà vendicato la morte del suo amato.



Un romanzo molto forte, intenso, in cui Carmela rappresenta l'archetipo di quella femminilità irruente, generosa, fiera, mai doma, che ispirerà anche l'omonima canzone cantata da Sergio Bruni e scritta da Salvatore Palomba. Sullo sfondo, la Napoli dei tuguri, della miseria, ma stavolta anche dei bei negozi e dei nobili appartamenti. Il collante, anche in questo romanzo, è l'amore, eterno, combattuto, ostacolato, ma con lieto fine.

Carmela fa parte di un gruppo di romanzi inediti di Mastriani che, via via, Guida editori sta dando alle stampe. I primi sono stati La malavita e La iena delle Fontanelle.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn