NERONE IN NAPOLI - Francesco Mastriani

nerone-in-napoli-francesco-mastrianiAutore: Francesco Mastriani
Titolo: Nerone in Napoli
Romanzo
A cura di Nunzia Smaldone
Descrizione: Volume in formato 8°; 169 pagine.
Luogo, Editore, data: Nocera Superiore (SA), D'Amico, 2015
Collana: 
ISBN: 
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio
 In una Napoli ellenica e mistica, pronta ad accogliere in visita l'imperatore Nerone, l'amore di Licinia Gabolo per il valoroso centurione Valerio, di cui era concubina, la porterà a escogitare un piano per sbarazzarsi della rivale, la sua schiava Candida, di cui il soldato è innamorato. Una inaspettata confessione da parte del giovane, di religione cristiana, segnerà il destino dei protagonisti. La sete di vendetta di Licinia finirà col travolgere essa stessa...


L'AUTORE – Francesco Mastriani (Napoli, 23 novembre 1819 - 5 gennaio 1891) scrittore, giornalista e drammaturgo, è il più prolifico romanziere napoletano dell'Ottocento. Il critico letterario Federigo Verdinois scrisse di lui: "Studia le classi povere, il proletariato, cioè si compiace di cercare in esso i soggetti dei suoi romanzi. Se non lo dice pensa certamente che un po' di Sue gli stia dentro e lo faccia scrivere. Così son nate Le Ombre e così I Vermi e così Matteo l'Idiota e altri cento romanzi. E son nati, per chi non lo sappia, senza gestazione preparatoria".

INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Nunzia Smaldone – Nerone in Napoli – Prefazione dell'Autore – Parte prima. Il parricida – Parte seconda. La bestia – Parte terza. L'istrione

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.