101 SFUMATURE DI EROS - Luciano Galassi

101 sfumature di eros luciano galassiAutore: Luciano Galassi
Titolo: 101 sfumature di eros
Romanzo 
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14,5); 185 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Kàiros, 2013
Collana: Sherazade
ISBN: 889802925X 9788898029259
Prezzo: Euro 10,00 
Disponibilità: In commercio


Il romanzo erotico, una nuova sfida per Luciano Galassi, una sfida che l'autore combatte e vince con le armi della semplicità, senza impegolarsi in trame surreali e senza soprattutto perdere il gusto del racconto: e lo fa con delicatezza e sapienza letteraria, riuscendo a creare immagini vivide e tridimensionali senza però al contempo mai scadere nel volgare, nello scabroso. Ne nasce un libro, sì, denso di erotismo, di passione e carnalità, ma anche un dramma umano fatto di quotidianità, di ripensamenti, di fragilità, che scardina il classico stereotipo degli amanti: quella che ne viene fuori è la storia di un uomo e di una donna che vivono una clandestinità che è, sì, fisica, ma che si rivela anche una clandestinità dei sentimenti, delle paure, dei dolori. Il tutto, forse, anche con un pizzico di magia.


... Storia di una passione caduta tra capo e collo in età matura, storia di una fascinazione che colpisce un uomo stanco ed insicuro, fragile, incapace di vera autorevolezza, ma solo di scoppi di rabbia e di brevi alzate di testa.

Arnaldo Maione, l’ingegnere, è così e spesso si nasconde dietro ad un titolo, a quella sigla che precede il suo nome, per non affrontare la realtà delle cose, per non sentire e dare un nome al suo male di vivere. E poi arriva Tina Apicella, brava nel suo lavoro e disposta a tutta pur di avere il posto in azienda che le spetta. Una venere che incanta, come sottolinea Galassi, una Sirena, com’è la città, Napoli, dove la vicenda è ambientata.
Una Napoli in parte riconoscibile, con via Palizzi, il Vomero e tanti altri quartieri e punti di riferimento, in parte “traslata”, mascherata, reinterpretata e divenuta irreale, anzi surreale. Come a tratti lo è la vicenda cui assiste....
Brano estratto dalla recensione di Tina Sabatino il 24/9/2013 sul sito web Cinquew,it

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.