IL PAESE DI CUCCAGNA DI MATILDE SERAO - Giuseppe Scellini

il paese di cuccagna di matilde serao giuseppe scelliniAutore: Giuseppe Scellini
Titolo: Il Paese di Cuccagna di Matilde Serao
Descrizione: Volume in formato 16°(cm 17 x 11); 72 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, ESI, 2007
ISBN: 9788849514483
Prezzo: Euro 7,00
Disponibilità: In commercio

Il volume si articola in tre capitoli, il primo dei quali ambienta la vita di Matilde Serao nel periodo storico che va dalla metà dell'Ottocento al primo trentennio del Novecento, rilevando la crisi sociale, economica e culturale della Napoli divenuta metropoli di una provincia mentre prima era stata capitale del Regno dei Borbone , il mondo della borghesia e della plebe della città, l'impegno giornalistico della scrittrice, la sua conoscenza diretta del popolo della metropoli, del quale fu interprete fedele.
Il secondo capitolo evidenzia il realismo della Serao con una lettura critica dei saggi, delle novelle e dei romanzi, dal Ventre di Napoli al Paese di cuccagna, con particolare rilievo a queste due opere di cui esamina analiticamente i valori contenutistici e stilistici.
Il terzo capitolo è l'analisi del gusto descrittivo dell'ambiente, così come emerge nella narrativa della Serao, del piccolo ambiente e del paesaggio, della ricevitoria del lotto e delle vie di Napoli, in cui si agitano tutte le categorie sociali.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.