SAPER VIVERE. Norme di buona creanza - Matilde Serao

SAPER VIVERE. Norme di buona creanza - Matilde SeraoAutore: Matilde Serao
Titolo: Saper Vivere
Sottotitolo: Norme di buona creanza
Descrizione: Volume in formato 16° (cm 23 x 15); 248 pagine.
Luogo, Editore, data: Firenze, Passigli, 1989
Collana: 
ISBN: 9788836801411
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: Limitata

Organizzare un matrimonio, preparare il corredo, scegliere i padrini, pianificare il viaggio di nozze, ma anche come comportarsi durante una festa da ballo, oppure preparare un pranzo di livello o scegliere i regali di Natale: sono questi alcuni dei temi raccontati in questa "strenna" del lontano 1901 per gli abbonati del "Mattino" di Napoli. Un vademecum di buone maniere che dispensa in modo dettagliato consigli pratici e raffinati suggerimenti per portarsi in società e per affrontare con decoro i momenti più delicati e talvolta più problematici della convivenza tra le persone.

L'autrice Matilde Serao, con arguta saggezza e con un pizzico sottile di malizia, elargisce regole di bon ton accanto a una sua filosofia del "saper vivere". A distanza di più di un secolo dall'uscita, il libro della scrittrice e giornalista napoletana resiste all'usura del tempo grazie a uno stile terso e appassionato che garantisce una lettura ancora coinvolgente.
Saper vivere è una testimonianza dei costumi e delle aspirazioni di un Paese, solo da un quarantennio nazione, alle prese con i problemi di una modernità con cui cerca affannosamente di fare i conti.


 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.