IMPRESSIONI DI NAPOLI - Charles Dickens

impressioni di napoli charles dickensAutore: Charles Dickens
Titolo: impressioni di Napoli
A cura di Stefano Manferlotti
Nuova edizione riveduta e aggiornata
Testo inglese originale a fronte
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23,5 x 14,5); 88 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Gaetano Colonnese, 2016
Collana: I Nuovi Trucioli
ISBN: 978‐88‐99716‐05‐9 9788899716059
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

Nelle pagine, calde e sonore, dettate a Napoli da Dickens, palpita la vita di una città bella e terribile. Già autore di successo, lo scrittore inglese intraprese nel 1844 il “piacevole obbligo” ‐ comune a tanti altri intellettuali e nobili stranieri dell’epoca ‐ del viaggio in Italia.

Da quel soggiorno nacque «Pictures from Italy» ‐ da cui è tratto questo volume ‐ in cui, più che i monumenti e i capolavori dell'arte, «sepolti sotto la montagna delle dissertazioni ad essi dedicate», Dickens raccontò le facce e le voci della gente che aveva incontrato. A Napoli ‐ dove soggiornò dal 10 al 26 febbraio ‐ si lasciò affascinare dalla strada, vero e proprio teatro all'aria aperta, ricco di tipi e figure che la sua penna seppe fermare sulla carta con la maestria del virtuoso.
Il volume, con testo inglese originale a fronte, è introdotto e curato da Stefano Manferlotti, ordinario di Letteratura inglese presso l'Università di Napoli “Federico II”.  

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.