LA LIBRERIA DEL 900 e altre storie di librerie e antifascisti a Napoli - Teodoro Reale

la libreria del 900 teodoro realeAutore: Teodoro Reale
Titolo: La libreria del 900
Sottotitolo: e altre storie di librerie e antifascisti a Napoli
Prefazione di Oliviero Diliberto
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 20,5 x 13); 142 pagine.
Luogo, Editore, data: Macerata, Biblohaus, 2016
ISBN: 9788895844763
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

La partecipazione del mondo librario italiano alle attività antifasciste fu largamente diffusa, ma si tratta – occorre sottolinearlo – di un fenomeno pressoché sconosciuto e comunque assai poco indagato. [...]
Questo bel volume di Teodoro Reale colma dunque una lacuna, almeno per quanto riguarda Napoli, che di quella Resistenza ha vissuto intensissime ed eroiche vicende.
Politica, ideologia, libri. Passioni e ideali di libertà, insieme alla magia della carta stampata e delle sue avventurose vicissitudini. In fondo, è sempre stato così, nella tormentata storia del libro. I libri come strumenti di battaglia politica (o religiosa, scientifica, filosofica, magari alchemica: ma, in definitiva, sempre politica): di volta in volta, dunque, esaltati o detestati, diffusi (spesso clandestinamente, correndo spaventosi rischi) o messi al rogo. [...]

Questo volume racconta molte storie. Suscita emozioni. Incuriosisce e appassiona. Rende onore a una generazione di librai (ed editori) che sapeva coniugare l’amore per la carta e le carte con quello per la democrazia. In fondo, è l’essenza della civiltà umana, sin dai tempi dell’Atene di Pericle: la cultura fa sempre da staffetta alla storia e la determina. A questa civiltà, il libro che vi accingete a leggere rende uno struggente omaggio.

dalla Prefazione di Oliviero Diliberto

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.