L’ISOLA INCANTATA. Leggende di Capri - Isabella Emerson

l isola incantata isabella emersonAutore: Isabella Emerson
Titolo: L’Isola incantata
Sottotitolo: Leggende di Capri
Descrizione: Volume in formato 8°; 66 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, 2016
Collana: I Cinquecento. N. 65
ISBN: 978-88-95063-78-2 9788895063782
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

Capri, si sa, è fucina di miti. E tra i miti prodotti dall’Isola, “la Bella Carmelina” - la danzatrice che mostrava la Tarantella ai forestieri in cerca di colore locale - “Una bellezza selvaggia e antica, occhi neri e profondi con il ritmo nel sangue”. Ad altri miti, solo sussurrati è la stessa Carmelina, qui, ad iniziare il lettore: presenze ostili, tesori, demoni, cospiratori, streghe e Poeti, emozioni che la Nostra si crucciava di non saper trasfondere nelle pagine di un libro.

Ci ha pensato, nel 1934 un’amica straniera, Isabella Emerson, a raccoglierle su carta e tramandarle ai posteri. Ed eccola qui questa introvabile, insostituibile rassegna dell’imponderabile, dell’irrazionale e dei misteri, che sono forse il più importante ingrediente del fascino che l’Isola azzurra ha da sempre esercitato su ciascuno di noi, imperatore o comune mortale.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.