IL FILO MANCANTE. Romanzo - Carmine Macchione

il filo mancante carmine macchioneAutore: Carmine Macchione
Titolo: Il filo mancante
Romanzo 
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 518 pagine.
Luogo, Editore, data: Cosenza, Falco, 2016
ISBN: 978868291570
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: In commercio

Il romanzo racconta la storia di due fratelli, Rocco Nicotera, vero protagonista delle vicende narrate, e Carlo Nicotera. I due sono figli di don Adeccu Nicotera, amministratore delle terre calabresi di proprietà del Barone Consalvo Marullo di Radicena. Rocco studia legge a Napoli, mentre Carlo frequenta l'Accademia Militare Nunziatella di Napoli, dove consegue il grado di tenente.



I due fratelli, così diversi fra loro, sono accomunati dall'aspirazione di fare dell'Italia una Nazione unita e perseguiranno questo obiettivo su due binari differenti.
Carlo combatte come ufficiale dell'esercito borbonico e, dopo la conquista regia del Regno delle Due Sicilie da parte di Garibaldi, non volendo accettare la monarchia sabauda, parte per gli Stati Uniti d'America. Qui, in un primo momento, diventa una spia dell'esercito nordista che combatte nella Guerra di Secessione Americana, per poi stabilirsi in Florida, dove compra una grande tenuta, il Tropea Village, e realizza una piccola comunità in cui vivono e lavorano italiani, uomini di colore e indiani.

L'Autore:
Carmine Macchione nasce a Tropea in Calabria il 25.05.1934. Negli anni '50 si trasferì a Roma dove si laureò in Medicina e Chirurgia. Presso l'Università di Torino, si specializza in Cardiologia e Geriatria e in questo Ateneo percorre tutta la sua carriera universitaria fino alla direzione della Cattedra di Geriatria. E' autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche e di numerosi capitoli in trattatti di Geriatria e Medicina. Direttore ACSA Magazine. Vive e lavora a Torino. 

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.