CASTEL SANTELMO - Lorenzo Salazar

castel santelmo lorenzo salazarAutore: Lorenzo Salazar
Titolo: Castel Santelmo
Sottotitolo: Su documenti inediti
Descrizione: Volume in formato 8°; 96 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino
Collana: I Cinquecento
ISBN: 978-88-95063-76-8 9788895063768
Prezzo: Euro 13,00
Disponibilità: In commercio

Il Castel Santelmo, poderosa roccaforte che domina, da un'invidiabile posizione, la città e il golfo di Napoli, è noto per aver svolto una funzione mai decisiva nella difesa della città. Forse è anche questo il motivo che gli ha valso il nomignolo di "Belforte", che sembra richiamare - in motivazioni ed assonanza - il Bell'Antonio di bologniniana memoria.

Tra le fortezze napoletane, assieme a quella del Carmine è una delle meno descritte. L'Autore ne ricostruisce qui le vicende più in ombra, valendosi dei registri di Nascite, Matrimoni e Morti conservati presso l'archivio parrocchiale del Castello. Anche questa, una lettura da non perdere.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.