NAPOLI IN CENTO PAROLE - Vincenzo Alfano

napoli in cento paroleCuratore: Vincenzo Alfano
Titolo: Napoli in cento parole
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 340 pagine.
Luogo, Editore, data: 
Collana: L'Antologica
ISBN: 9788860043559
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

Napoli.
Ci hanno provato da secoli gli scrittori di ogni tempo a raccontarla in narrazioni brevi o lunghe, poesie, canzoni. Non ci sono parole efficaci a disegnare l’immagine di una città che evade da ogni schema, mutevole, ambigua, santa, meretrice, nobile, misera, alta, bassa. Ci sono più di cento voci in questo libro che l’hanno descritta in cento parole.
Storie che hanno dato vita alla sua storia, ai suoi luoghi, ai suoi miti e alle sue leggende.
Storie di personaggi mitici e reali che l’hanno abitata. Storie ambientate tra vie, vicoli e palazzi, collina e lungomare, centro e periferia. Storie brevissime, istantanee di una città unica, declinate in tutte le forme possibili.
Napoli: tutto quello che c’è è stato qui descritto. Tutto quello che manca è stato inventato o cercato.
Al limite del sogno.

"Ho abitato a lungo in una città veramente eccezionale. Qui, tutte le cose, il bene e il male, la salute e lo spasimo, la felicità più cantante e il dolore più lacerato, tutte queste voci erano così saldamente strette, confuse, amalgamate tra loro, che il forestiero che giungeva in questa città ne aveva una impressione stranissima, come di una orchestra i cui istrumenti, composti di anime umane, non obbedissero più alla bacchetta intelligente del Maestro, ma si esprimessero ciascuno per proprio conto suscitando effetti di meravigliosa confusione."
ANNA MARIA ORTESE

Vincenza Alfano è nata e vive a Napoli. Scrittrice, giornalista, insegnante. Dirige le attività dell’Officina della scrittura Homo Scrivens, laboratorio di scrittura creativa. Si occupa di scouting letterario e di consulenza editoriale. Ha vinto molti concorsi letterari e ha partecipato anche da coordinatrice a numerosi progetti di scrittura collettiva. Ha pubblicato i romanzi: Via da lì (Boopen Led 2009), Fiction (Photocity Edizioni 2011), L’Unica ragione (Homo Scrivens 2012).

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.