TETTI DI SOLE - Gennaro Matino

tetti di sole gennaro matinoAutore: Gennaro Matino
Titolo: Tetti di sole
Romanzo
Descrizione: Volume in formato 8°; 340 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Spazio Cultura Italia, 2014
ISBN: 9788894015805
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

Tetti di sole, l’attesissimo romanzo di don Gennaro Matino, è un pretesto per scaldare il cuore e infondere con imponente certezza una convinzione: nessuna menzogna può vincere contro la verità. Ripercorre l’incertezza dell’uomo nell’accettare questa verità.

Le storie e i personaggi si intrecciano in un flusso continuo di filosofie, angoli di storia, usanze e profumi di una Napoli che seppur distante mezzo secolo è ancora intatta. Si parla di rassegnazione e di rivoluzione in modo lucido, con i piedi piantati un po’ a terra e un po’ sulle nuvole. Nuvole che però a un certo punto del racconto diventano raggiungibili ai tanti. Si trasformano da ambizione, obiettivo sperato a risultato palese. E allora si tira un sospiro di sollievo. Come alla fine di una gara. La rivoluzione deve partire dentro di noi. È vero. In tanti è già partita ed è grazie alle tante piccole rivoluzioni che Napoli esiste ancora e soprattutto è intatto quel legame di sangue che ogni napoletano ha con la propria terra. Si sente forte. Una rivoluzione che parte dagli ultimi per travolgere i prepotenti e le secolari ingiustizie. Una luce che seppur celata dal rumore di finte verità, inizia a spingere in avanti per bagnare finalmente i tetti di sole.

 

Gennaro Matino (1956) è docente di Teologia pastorale. Insegna Storia del Cristianesimo presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Editorialista de “La Repubblica”. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Nostalgia di cielo (2003); La tenerezza si un Dio diverso (2004); Raccontami di Lui. Una sera sulla spiaggia di Mumbai (2007); L’ultimo dei Magi (2008); Buon Natale Gentilezza (2009); L’umiltà del passo (2010); La culla vuota. Lettera a Gesù (2010); Seguimi! Il Vangelo della speranza (2011); Alla ricerca della felicità. Conversione e cambiamento in tempo di crisi (2012); Buongiorno vita. La bellezza del Verbo nella crisi del mondo globalizzato (2012); L’economia della crisi (2012). Con Blasco Pisapia, Il Pastore della meraviglia a fumetti (2011). Con  Erri De Luca, Mestieri all’aria aperta (2004); Sottosopra (2007); Almeno 5 (2008). Con Angelo per un giorno (Feltrinelli) ha vinto il Premio “Elsa Morante” ragazzi 2007.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.