MEMORIE DI QUAND'ERO ITALIANO - Nicola Zitara

memorie di quando ero italiano nicola zitaraAutore: Nicola Zitara
Titolo: Memorie di quand'ero italiano
Prefazione di Carlo Beneduci
In appendice il saggio Una versione giusnaturalista del socialismo scientifico
Descrizione: Volume in formato 8°; 472 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Città del Sole, 2013
Collana: La vita narrata
ISBN: 9788873516286
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Memorie di qund'ero italiano è il primo romanzo di Nicola Zitara. E' romanzo storico, come l'ha definito lo stesso autore, ma anche autobiografico. Si potrebbe anche definire come saga di una dinastia di saggi e operosi imprenditori amalfitani, approdati con successo in Calabria nella seconda metà dell'Ottocento e destinata al fallimento aziendale per l'emarginazione economica seguita all'Unità.

 

I due piani s'intersecano e integrano piacevolmente. Il giovane lettore godrà l'incanto dell'affresco originale del secondo Novecento dipinto dall'Autore con figure a tutto tondo e colori forti e gentili; chi ha vissuto quel periodo avrà modo di rievocarlo dal punto di vista dell'Autore, una prospettiva meridionalista che scaturisce dalla saggezza ed esperienza dello studioso e del letterato d'eccezione...

 

 

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.