NAPOLI. CAPITALE, GIARDINO, MUSEO NELL'EUROPA DEL PRIMO SETTECENTO - Letizia Norci Cagiano de Azevedo

Napoli. Capitale, giardino, museo nell'Europa del primo SettecentoAutore: Letizia Norci Cagiano de Azevedo
Titolo: Napoli. Capitale, giardino, museo nell'Europa del primo Settecento.
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 224 pagine; peso: Kg 0,75
Luogo, Editore, data: Firenze, Il Ventilabro, 1997
Collana: Le Voci del Museo
ISBN: 9788886972024
Disponibilità: No

 


richiedi informazioni



 Nei primi anni del Settecento Napoli non è ancora la meta più ambita del Grand Tour. I visitatori, pochi relativamente al grande afflusso che seguì la scoperta di Ercolano, percorrono la Campania come un grande museo all'aperto: con piacere, meraviglia, talvolta scandalo o timore, ma sempre con la sorridente consapevolezza di essere in un paese esotico, in cui non valgono i parametri di giudizio abituali. Questo lavoro si propone quindi di tracciare un quadro di Napoli e dei suoi dintorni aderente alla realtà del tempo, ma soprattutto all'immaginario di viaggiatori francesi, inglesi e tedeschi scelti tra coloro che hanno lasciato le testimonianze più immediate e significative del loro soggiorno nella Campania felix.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.