JETTATURA, ARRIA MARCELLA - Thèophile Gautier

arria_marcella_jettatura_theophile_gautierAutore: Thèophile Gautier
Titolo: Arria Marcella - Jettatura
A cura di Paolo Tortonese.
Preazione di Lionello Sozzi
Descrizione: Volume in formato 16°(cm 20,5 x 2); 152 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Guida, s.d. (ma 2013)
Collana: Orizzonti
ISBN: 9788870428902
Disponibilità: No

 
Nel dittico napoletano di Gautier, tra le trasparenze elegiache dell'antica Pompei (Arria Marcella) e gli enigmi oscuri della passione (Jettatura), si ritaglia il doppio mito, solare e tragico dell'Italia Romantica.
In una Napoli calda e luminosa da terra del mito romantico due vicende fantastiche avvolte in un doppio velo onirico. Gautier fa lievitare i colori dei luoghi e della storia in un sublimato di sensazioni nitide e di brividi da sogno.
La jettatura si fa pretesto per una storia d'identità sdoppiata e per l'ineluttabile trasfigurazione di una bellezza nella morte.
Pompei antica, riesumata da sogno d'amore, si fa teatro di un'illusione perfetta, di un inganno concreto e puro di tutti i sensi.
Donne volatili e destinate a svanire nei loro pallori si muovono su paesaggi che ai colori del ricordo aggiungono gli atifici sottili di unostinato estetismo.

Pierre Jules Tèophile Gautier (Tarbes, 30 agosto 1811 - Neuilly 23 ottobre 1872) è stato uno scrittore, poeta, giornalista e critico letterario francese. Fu un ardente difensore del Romanticismo, anche se il suo lavoro é di difficile classificazione e rimane un punto di riferimento per molti movimenti letterari successivi come il Parnassianesimo, il Simbolismo, il Decadentismo e il Modernismo. Fu stimato tantissimo da scrittori i più diversi quali Charles Baudelaire, i fratelli Edmond e Jules de Goncourt, e Oscar Wilde.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.