NEL TEMPO FELICE - Domenico Pompeo

nel tempo felice. romanzoAutore: Domenico Pompeo
Titolo: Nel tempo felice
Romanzo
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 20,5 x 14); 242 pagine
Luogo, Editore, data: Milano, Lampi di Stampa, 2012
Collana: TuttiAutori
ISBN: 9788848813358
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

Napoli, tarda primavera del 1770, i Mozart, padre e figlio, in viaggio a Napoli si recano in visita presso il principe napoletano, Raimondo di Sangro, il quale consegna loro la partitura di una musica. Si tratta di una musica forse magica e fino ad oggi introvabile, la musica per l’Oratorio Nel Tempo felice, composta dal compositore Giovan Battista Pergolesi, molti anni addietro, secondo le indicazioni del principe. Quella che Raimondo di Sangro, principe di Sansevero narra ai Mozart è anche una storia d’amore tormentata, tra Giovan Battista Pergolesi e una delle figlie del principe di Fuscaldo, il marchese Spinelli.

Raimondo di Sangro ormai anziano, a tratti dolente, ma ancora lucido e con le sue speranze, ha ancora tanta forza per raccontarci questa storia dopo così tanto tempo, nonostante le sue digressioni e le sue piccole manie. Ispirato alla Leggenda d’amore del Pergolesi, della quale si occupò anche Benedetto Croce, questo è il racconto di una storia d’amore in una città che, alla fine della breve dominazione asburgica, si apprestava a diventare capitale di un regno.

Leggi la recensione sul quotidiano Repubblica

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.