MISTERI DEL CHIOSTRO NAPOLETANO - Enrichetta Caracciolo

misteri_del_chiostro_napoletano enrichetta caraccioloAutore: Enrichetta Caracciolo
Titolo: Misteri del chiostro napoletano
Descrizione: Volume in formato 8°; 324 pagine
Luogo, Editore, data: Siena, Barbera, febbraio 2013
Collana: Numeri uno vintage
ISBN: 8878995630
ISBN-13: 9788878995635
Prezzo: Euro 18,90
Disponibilità: In commercio

1841: nella Napoli borbonica una giovane dal nome illustre è costretta a farsi monaca di clausura. Al di là delle ragioni dichiarate (e consuete) di tali imposizioni, ovvero le gravose condizioni finanziarie della famiglia, si intravedono altre segrete e ambigue motivazioni. In vent'anni di resistenza quotidiana e tenace per riottenere la libertà, Enrichetta Caracciolo sviluppa la consapevolezza dell'intreccio fra la propria prigionia all'interno del convento e la tragedia delle popolazioni meridionali.
Pubblicato nel 1864, in una Italia unita, ma ancora da costruire, "Misteri del chiostro napoletano" è un libro dai forti richiami autobiografici. A metà tra il romanzo e il memoir racconta le vicende di una giovane donna dal nome illustre costretta a farsi monaca di clausura.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.